AUTUMN 2

AUTomotive hUman Mobile Network 2

Il progetto ha permesso alle aziende coinvolte di porre le basi per un incremento della competitività, poichè sono state sviluppate conoscenze precedentemente non disponibili, permettendo così una crescita dei know-how aziendali. Ogni partner utilizzerà il proprio modello di business già sperimentato e orienterà il proprio ricavo tra consulenze, servizi e prodotti, secondo la propria identità.

Akhela utilizzerà i risultati del progetto per rafforzare la propria presenza e definire nuovi servizi basati sul mobile all’interno dell’auto e sulla comunicazione in auto attraverso mobile, per le aziende operanti nel campo dell’automotive, mercato in cui ‘ presente da quasi 10 anni.

Experientia ha aggiornato le competenze aziendali nel contesto automotive, attraverso la ricerca di nuovi modelli di interazione sicura tra uomo e macchina a bordo veicolo.

SSB Progetti ha acquisito l’esperienza necessaria a configurare un insieme di servizi di base utilizzabili nella realizzazione di soluzioni complete di fleet management in cui siano determinanti le interazioni con gli utenti finali. Da questo progetto è nata una soluzione per la gestione operativa delle flotte denominata Yarm, un sistema estremamente utile per ogni azienda che debba gestire una flotta di autoveicoli per la propria attività, ma anche per le società di car sharing o di noleggio che offrono l’uso dei veicoli ai propri clienti (www.ssbprogetti.it/yarm).

Per l’Istituto Superiore Mario Boella le attività di progetto e la realizzazione prototipale dei servizi di competenza hanno consentito di mantenere, aggiornare e migliorare le proprie competenze nel campo del service design e dei servizi di tipo automotive. ISMB ha incrementato le risorse interne per realizzare le attività di progetto, e sta valutando possibili collaborazioni con costruttori, tier-1, e piattaforme di servizi, oltre a vagliare le opportunità di prosecuzione delle attività fino ad arrivare alla definitiva ingegnerizzazione e commercializzazione del servizio.

Avvio

2012

Durata

28 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 754.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)