IotA

Il progetto “Internet of the Art (IotA)” si colloca all’interno del Progetto
Guarini: un programma scientifico-tecnologico multidisciplinare per lo sviluppo di un sistema di monitoraggio strutturale ed ambientale della Cappella della Sacra Sindone. Il Progetto Guarini rappresenta il primo esempio di integrazione di tecniche diagnostiche miste finalizzato al monitoraggio di un manufatto di estremo valore architettonico e religioso e prevede la sua realizzazione in fasi evolutive differenti.

Una prima fase, già conclusa con successo, ha permesso di testare alcune
tecnologie diagnostiche (sensori POF7), per il monitoraggio dei quattro gruppi scultorei presenti all’interno della cappella. È stata inoltre studiata per il cantiere di consolidamento del paramento marmoreo della cappella,
un’apparecchiatura (l’OTOmimus8) atta ad individuare il grado di
“fratturazione” del marmo da consolidare; ed ancora, tramite l’installazione
del sistema di monitoraggio SSM9 è stato verificato il funzionamento degli “strain gauge” per monitorare il carico che sopporta il castello di puntellazione strutturale della cappella.

Il progetto prevede la fase di installazione e testing all’interno della
cappella della Real Chiesa di San Lorenzo di Torino.

Avvio

2013

Durata

18 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Partner

CINFAI

Fondazione CCR - La Venaria Reale

Lachesi

Etica

Sequoia

Valore progetto

€ 435.760

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - PAR FSC 2007/20013, Asse 1, Linea di intervento 1.3.c - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)