SMILE-O

Smart Metering for Local Energy Optimization

Rispetto ai normali sistemi di smart-metering utilizzati dai distributori di energia elettrica, i vantaggi del framework di ottimizzazione proposto nel progetto SMILE- O sono l’estrema configurabilità dei dati da rilevare, la possibilità di metterli a disposizione dell’utente e il rilevamento via Internet, che permette di correlarli con dati eterogenei non direttamente rilevabili localmente.

Il modello previsionale che verrà realizzato sarà in grado di elaborare indicatori di previsione dell’energia consultabili dall’utente per programmare l’aumento o la riduzione dei consumi in base alla produzione dell’energia. Questo consentirà di incrementare la percentuale di scambio sul posto o favorire eventuali fattori di costo, come le tariffe bi-orarie.

La validazione del modello avverrà in un parco mini-eolico associato a un insediamento di piccole imprese, con l’obiettivo di selezionare i processi produttivi da attivare in relazione alle previsioni di produzione energetica derivanti da fonti rinnovabili.

SITO UFFICIALE DEL PROGETTO: www.smile-o.org
 

Avvio

2011

Durata

24 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Valore progetto

€ 1.367.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - II Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)