3Dashboard

Studio per la realizzazione di un cruscotto digitale riconfigurabile con componenti 3D, personalizzabile dall'utente finale attraverso interfacce consumer

Esempi di servizi in remoto di cui si potrebbe usufruire sono: aggiornamento e riconfigurazione del software di controllo delle centraline di bordo senza recarsi in officina; indicazione delle stazioni di rifornimento più vicine in caso di necessità; suggerimento di punti di ristoro sul percorso se si viaggia da molte ore; bollettini meteo e traffico; navigatore, etc.

Lo studio prevede attività di analisi dei microprocessori e display disponibili ora su mercato e che permettono di gestire la grafica 3D, nonché l’esame dei moduli hardware oggi esistenti per poter scegliere ed utilizzare il più adatto a sostenere le informazioni tradizionali fornite da un quadro di bordo e i suoi elementi 3D. Parallelamente, verrà svolta una ricerca di mercato sulle tipologie e rappresentazioni grafiche per cruscotti 3D attuali e verranno generati modelli 3D per la verifica dei migliori standard utilizzati per l’integrazione di questa tecnologia nei sistemi embedded (VRML, HTML5, FLASH, etc.). Verranno altresì validate le piattaforme HW e SW disponibili insieme alla possibilità di creare un ambiente di riconfigurazione.

La diffusione del sistema analizzato favorirà in primis i fornitori di applicazioni mobile e web multimediali e di servizi di grafica, che potranno infatti realizzare piattaforme dotate di modelli 3D e grafiche di alta qualità per il proprio cruscotto. Lo studio presenta ovvi vantaggi per il settore automobilistico, inoltre la tecnologia studiata potrà essere applicata a qualsiasi dispositivo interattivo dotato di display, dagli elettrodomestici alla strumentazione di produzione industriale.

Avvio

2015

Durata

6 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Partner

Bylogix

Valore progetto

€ 73.320

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2014)