AIDA

Acquisizioni di Impronte Digitali su Android

La soluzione che verrà  validata nel corso dello studio di fattibilità  è innovativa rispetto al mercato attuale perchè introduce soluzioni biometriche nel nuovo contesto mobile Android, dove oggi non sono presenti. L’operazione comporta inoltre l’utilizzo di tecnologie e componenti ICT al momento non ancora diffuse per applicazioni biometriche.

Lo studio intende prendere in considerazione sia aspetti di tipo commerciale sia di tipo tecnico per valutare la fattibilità  di immettere una soluzione sul mercato e renderla competitiva rispetto a quanto hanno al momento presentato, in versione preliminare, i principali concorrenti.

AIDA produrrà  una demo che validerà  l’approccio e le scelte tecniche effettuate. Se i risultati dello studio saranno positivi, verrà  implementata una soluzione che si rivolgerà  al target B2B, System Integrator o Solution Provider che potranno utilizzarla nelle loro applicazioni.

Il mercato è di respiro internazionale, infatti il volume d’affari delle tecnologie biometriche è in rapida espansione in tutte le aree del mondo, sia in quelle tradizionali (Stati Uniti, Europa) sia in quelle emergenti (Cina, India) oltre che in Africa e America Latina.

La crescita del mercato riguarda diversi ambiti applicativi, e in particolare quello della Civil Identification, che in ambito smart city  utilizzata per l’identificazione sicura del cittadino e per garantire la sicurezza del territorio. Sempre pi’ paesi utilizzano infatti documenti di identità  biometrici con grandi miglioramenti sia nello snellimento delle procedure di rilascio di documenti di identità  e sia nel controllo dell’identità  del cittadino.

Avvio

2013

Durata

6 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Partner

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2012)