Beta-BP

Betacom Braille Printer

Sebbene tecnicamente la stampante sia in grado di stampare foglio e testo tutti insieme, questo comporta un tempo di lavorazione lungo e uno spreco di energia per pressofondere il materiale.

Invece l’idea che si intende analizzare è la possibilità di stampare solo la parte di informazione riguardante i caratteri Braille, utilizzando dei fogli di materiale plastico già pronti e costruiti in modo industriale. In questo modo la procedura di stampa si limita a pochissimi punti, rendendo il processo più veloce ed economico.

La sfida è quella di fare in modo che i due materiali leghino correttamente, e che sia possibile anche cancellare il foglio togliendo i punti in modo da poter riutilizzare sia la base sia il materiale usato come “inchiostro”. Sarà pertanto necessario studiare i materiali utilizzati dalle stampanti e poi individuare quali combinazioni siano effettivamente utilizzabili.

Avvio

2015

Durata

6 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 39.450

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2014)