RMF

Revisione e messa a punto modello di previsione dei flussi scolastici e dei fabbisogni di insegnanti (MF) nella scuola media superiore

L’obbiettivo di RMF è la costruzione di un servizio consultabile a distanza dagli esperti del settore scuola ovunque siano all’opera (enti pubblici e/o privati) L’originalità e innovatività della proposta sta nella progettazione di un software dinamico, in grado di adattarsi al cambiamento, a partire da una esperienza consolidata a livello torinese. Software che sarà reso accessibile secondo modalità WEB compliant . Per software dinamico si intende un software che è in grado di “imparare” secondo logiche simili a quelle sviluppate in ambito IA (intelligenza artificiale), cioè di riparametrizzarsi in caso intervengano mutamenti strutturali. Ciò richiederà un salto nel livello di astrazione con cui i programmi sono costruiti, in primo luogo formalizzando i mutamenti strutturali e in secondo luogo rendendo capaci i programmi di riconoscere autonomamente le diverse forme in cui potranno presentarsi.

Avvio

2014

Durata

12 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 39.580

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2013)