SINOPIA

Steerable INdoor robot for multispectral PIcture capturing and access to large-size Artworks

La maggior parte delle campagne di indagine diagnostica di tali beni, infatti, sono lunghe e costose, si svolgono in condizioni difficili, e richiedono infrastrutture di accesso pesanti ed invasive (ponteggi).

Il sistema robotizzato sviluppato nel progetto acquisirà contemporaneamente i dati diagnostici multispettrali (UV, VIS, IR) in alta risoluzione relativi alle superfici indagate, e i relativi parametri spaziali e geometrici grazie anche all’ausilio di un sistema di localizzazione wireless. Tutte le immagini verranno raccolte, classificate, elaborate secondo procedimenti di mosaicatura e processamento fotogrammetrico, e rese fruibili da un sistema di visualizzazione innovativo e interoperabile mediante Linked Open Data, a disposizione di restauratori, conservatori, storici dell’arte e grande pubblico, restituendo così alla comunità l’accesso ad un patrimonio finora nascosto.

Avvio

2014

Durata

18 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Valore progetto

€ 555.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - PAR FSC 2007/20013, Asse 1, Linea di intervento 1.3.c - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)