smCms

Semantic Mobile Content Management Solution

RISULTATI E RICADUTE

Grazie al confronto con lo stato dell’arte delle soluzioni turistiche, lo studio di fattibilità  ha permesso di definire i requisiti funzionali di un sistema di gestione dei contenuti che fosse bottom up, semantico e geo-referenziato, inserendolo nel pi’ ampio contesto di un Destination Management System. Si sono inoltre studiate, analizzate e testate le tecnologie semantiche attualmente sperimentate nel settore del turismo e sono state selezionate quelle che meglio classificano e correlano fra loro i contenuti automaticamente per renderli facilmente fruibili.

E’ emerso che le tecnologie sono mature per essere usate in contesti di business. L’analisi degli operatori economici del turismo e delle loro reali competenze ha inoltre portato alla definizione di una rappresentazione dei contenuti che, pur centrandosi sulle esigenze dei turisti, tenga conto delle reali capacità  e possibilità  degli operatori, garantire così una gestione regolare dei contenuti da parte loro.

I partner di progetto hanno già  riscontrato ricadute positive dallo studio: Bludocks ha proseguito lo studio delle interfacce e ha in programma la realizzazione di un prodotto per la vendita online di pacchetti d’incoming. Trim e il Politecnico di Torino stanno continuando la loro collaborazione sulle tecnologie semantiche, in particolare l’azienda ha deciso di puntare sulla semantica, che ora costituisce uno dei due filoni di rinnovamento della sua offerta informatica, anche in ambiti esterni al turismo. Sinerga sta continuando la sua analisi sul mondo del turismo e ha avviato importanti collaborazioni che la vedono come portatore di know how in grandi aziende. Il Gruppo GVS ha in corso uno studio per rinnovare le interfacce di alcuni dei suoi prodotti di punta.

Avvio

2010

Durata

12 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 203.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - I Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)