SVA

Verrà realizzato un dimostratore sperimentale per una piattaforma software e hardware, erogabile in modalità SaaS, in grado di analizzare automaticamente flussi di immagini video.   L’obiettivo è estrarre dati di sintesi sul contenuto dei video provenienti da telecamere collocate in contesti particolarmente interessanti, per sviluppare sistemi intelligenti di analisi del video. Gli output di questo sistema potranno essere utilizzati per semplificare il lavoro degli operatori umani, o per garantire l’esecuzione di insiemi di operazioni in modalità totalmente autonoma.

Verranno svolte in una prima fase due principali attività progettuali:

  • raccolta dei requisiti funzionali, non funzionali, architetturali, in forma testuale;
  • specifica dei requisiti tramite diagrammi di casi d’uso UML (Unified Modelling Language), schemi ER (Entità Relazione), diagrammi User eXperience (UX).

Verranno poi sviluppati gli algoritmi per l’identificazione di persone nell’ambiente, per il tracking dei soggetti in movimento e per il riconoscimento del movimento. Inoltre verrà progettata e realizzata la componente di Intelligenza Artificiale che sarà ospitata nel server centrale del sistema.

Si mirerà a definire una soluzione il più possibile modulare, per permettere il riutilizzo degli algoritmi in contesti operativi anche molto diversi tra loro, grazie alla definizione in forma dichiarativa (tassonomie, classi, modelli, …) delle informazioni di dominio e di contesto su cui gli algoritmi lavoreranno, mantenendo gli algoritmi il più possibile flessibili e versatili.

Durata

24 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale