TWINKLE

Trusted Worlds as Interactive Kid Learning Environments

RISULTATI E RICADUTE

Nell’ecosistema dell’Internet delle cose, lo studio ha evidenziato l’opportunità  tecnologica di inaugurare nuove collaborazioni per la ricerca e lo sviluppo di applicazioni digitali per bambini, che garantiscano sicurezza, usabilità , e protezione della privacy in mutevoli contesti d’uso.
Nell’ambito dell’Internet del Futuro è necessario definire un nuovo modello di riferimento per l’affidabilità  di miliardi di oggetti riconoscibili, utilizzando modelli incentrati sulle necessità  delle persone, e soprattutto dei bambini, tenendo presente i loro comportamenti e la loro identità  culturale.
Obiettivo futuro della ricerca in questo campo sarà  la produzione di prototipi che avvalorino la validità , la replicabilità  e la riproducibilità  del modello indicato anche in altri settori.

Il giocattolo preferito può fornire conforto ad un bambino in difficoltà . Ad esempio, un bambino in ospedale non ha solo bisogno di conforto dalla sua famiglia, ma può trarre giovamento dal collegamento con l’ambiente familiare. Un giocattolo potrebbe fornire questo collegamento comunicando sensazioni familiari.

 

Immaginate che un bambino abbia una lavagna magica, in grado di condividere le sue ultime illustrazioni e messaggi visivi con suo padre che ‘ in viaggio d’affari e anche con sua madre al piano di sotto a preparare la cena. Questo oggetto intelligente connette a vari altri oggetti intelligenti in giro per la casa, condivide le creazioni del bambino in luoghi diversi, ed ‘ utile per una famiglia separata dalla distanza, un divorzio o per un genitore che viaggia spesso e passa il tempo lontano dal suo bambino.

Che cosa succederebbe se un giocattolo potesse migliorare l’interazione sociale di un bambino con un’altra persona? L’oggetto preferito può facilitare la comunicazione tra il bambino e un suo amico, un parente o un insegnante attraverso una serie di gesti semplici. Ad esempio, il bambino può parlare alla sua giraffa peluche che registra il messaggio verbale e poi con un colpo sull’orecchio della giraffa può mandarlo alla sua babysitter. Questo concept ‘ una soluzione per aumentare l’interazione sociale di un bambino senza la necessità  di tecnologie avanzate come un telefono cellulare.
Questo concept può anche essere dotato di un livello di sicurezza per garantire la riservatezza per il bambino. Se il bambino vuole condividere un “messaggio segreto”, egli può selezionare una serie di gesti particolari eseguiti sull’oggetto in modo che nessuno, tranne il destinatario possa accedervi. Queste azioni divertenti sono in grado di stimolare la memoria e contribuire a un ulteriore processo di apprendimento del bambino.

Avvio

2010

Durata

6 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 94.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - I Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)