WEB-BI

Web-Intelligence

Il progetto cerca di fornire una soluzione al problema di estrarre dal web dati affidabili per poterli analizzare con tecniche di Business Intelligence, applicando la soluzione al caso specifico della medicina rigenerativa (uso terapeutico di staminali, prodotti medicinali per terapie avanzate, terapia cellulare somatica ad es. utilizzando cellule staminali, terapia genica, prodotti di ingegneria tessutale).

Nel web esiste un enorme mole di dati che potrebbero essere analizzati per estrarre informazioni potenzialmente utili. In ambito e-health, in particolare, questa considerazione ‘ applicabile nel campo della medicina rigenerativa, che ‘ un settore di ricerca ancora molto giovane.

Il processo di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati in un sistema di Business Intelligence (noto come ETL) utilizza normalmente su dati già strutturati, o parzialmente strutturati, presenti all’interno di un sistema informativo aziendale. Nel caso in cui le informazioni provengano dal web, per’, le informazioni non sono strutturate e non sono sicuramente affidabili.

Per potere estrarre informazioni dal web, ‘ necessario quindi definire degli algoritmi che permettano di caricare informazioni non strutturate in un data warehouse e determinare l’affidabilità di un sito web. Il progetto prevede la definizione di tali algoritmi, la loro implementazione e la sperimentazione del loro utilizzo per l’analisi di informazioni legate alla medicina rigenerativa presenti sul web.

Avvio

2012

Durata

18 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Partner altri poli

ICT

BioPmed

Valore progetto

€ 459.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - II Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)