Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

Attività interpolo

Innovation To Market: Un percorso di conoscenza e networking per gli aderenti ai Poli di Innovazione


Innovation To Market è un percorso di conoscenza e collaborazione, organizzato di volta in volta su uno specifico ambito di business, che mira a condurre le aziende e gli enti di ricerca dei Poli di innovazione piemontesi a

  • identificare reali opportunità di business,
  • stringere nuove partnership di progetto e industriali,
  • attivare processi di sviluppo di nuovi prodotti.

I tre obiettivi di Innovation To Market si traducono in una formula organizzativa che prevede diverse tappe, ossia differenti momenti di incontro e di confronto sempre più mirato tra i soggetti coinvolti: un convegno informativo, incontri "Conporate Meeting" di networking, incontri B2B one-to-one e altre iniziative collaterali.

Filiere attivate: Ageing population

Organizzato dai Poli ICT, Agroalimentare, bioPmed, Mesap e Tessile

  • Convegno - 15 ottobre 2013
    "L’invecchiamento della società: sfide tecnologiche e opportunità di mercato"
    Centro Congressi Unione Industriale - Sala Piemonte - Via Vincenzo Vela 17, Torino
  • Corporate Meeting - 30 ottobre, 13 novembre 2013
    I Corporate Meeting sono incontri tematici che consentono agli attori coinvolti di presentarsi reciprocamente, con un focus sulle competenze e capacità industriali e di ricerca possedute.
  • Meeting One-to-One. Si tratta di incontri B2B organizzati su richiesta – a seguito dei Corporate Meeting – per avviare concrete iniziative di partnership.

Iniziative collaterali

  • European SME E-health competition
    Finali maggio 2014 nell’ambito dell’European eHealth Forum
    Concorso europeo per piccole e medie imprese con soluzioni ICT per eHealth e per l’invecchiamento attivo e sano (Active and Healthy Ageing).
  • 2-3 dicembre - TOSM: B2B per la filiera eHealth-eWelfare
    Incontri di matching tra l’Offerta, costituita da imprese piemontesi del settore ICT, e la Domanda, rappresentata da imprese nazionali e internazionali con soluzioni che combinano l’ICT e la salute.
  • Inverno 2013 – Corso di europrogettazione su Horizon 2020
    Percorso formativo dedicato sui temi della ricerca europea anticipando l’uscita del nuovo programma di ricerca europeo, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino.

Filiere attivate: Smart energy & building

SMART ENERGY & BUILDING - quartieresmart.torinowireless.it
Organizzato dai Poli ICT, Polight, Polibre, Enermhy e Polo del Lago Maggiore

  • Convegno ”Verso il quartiere smart” - 29 maggio 2013
    Un momento di approfondimento che ha analizzato caratteristiche e potenzialità di questa specifica filiera di business, anche partendo dal confronto con le best practices esistenti a livello internazionale. Scarica le presentazioni | Guarda il video
  • Corporate Meeting - 12 giugno, 26 giugno, 10 luglio 2013
    Incorntri tematici che consentono agli attori coinvolti di presentarsi reciprocamente, con un focus sulle competenze e capacità industriali e di ricerca possedute. I temi affrontati sono Energy Efficient Building, Smart Grid e Building automation.
  • Meeting One-to-One
    Si tratta di incontri B2B organizzati su richiesta – a seguito dei Corporate Meeting – per avviare concrete iniziative di partnership.

Iniziative collaterali

  • Italia-Olanda: Best practices su Smart Energy & Building – novembre 2013
    Matching tra aziende olandesi e italiane per scambiare buone pratiche in tema di riqualificazione degli edifici e generazione distribuita. In collaborazione con la Camera di commercio di Torino nell’ambito della rete Enterprise Europe Network.
  • Corso di europrogettazione su Horizon 2020 – autunno/inverno 2013
    Percorso formativo dedicato sui temi della ricerca europea anticipando l’uscita del nuovo programma di ricerca europeo, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino.

Innovation To Market è un percorso che continua tutto l’anno, perché intercetta le opportunità di conoscenza, networking e formazione offerte dai Poli di Innovazione e dai player territoriali attivi nel supporto alle imprese: STAY TUNED!

Ā 

Last tweets