DCNC

Le CMM attualmente presenti sul mercato funzionano grazie a un controllo localizzato nei pressi della macchina e collegato attraverso cavi elettrici e cavi dati. L’idea progettuale consiste nello sviluppo di un controllo de-localizzato basato su una comunicazione wireless: un’innovazione importante nell’ambito del
funzionamento degli strumenti di misura, che, sebbene negli ultimi dieci anni abbiano registrato notevoli sviluppi a livello di precisione di misura e di interfaccia software, hanno finora conservato sostanzialmente invariata la struttura di funzionamento.
Un controllo wireless de-localizzato consente di compiere un primo passo verso lo scenario della ‘Factory of the Futureâ?, in cui diversi dispositivi sono connessi ad un network aziendale e lavorano in autonomia e con la possibilità  di un controllo remoto. Potenzialmente, la struttura di questo controllo potrebbe essere applicata anche su altre tipologie di macchine utensili largamente usate nell’industria produttiva.
Tale soluzione consente inoltre di ridurre notevolmente la cablatura a bordo macchina, eliminando cos’ uno degli elementi delle CMM pi’ soggetti ad usura. Contemporaneamente, la riduzione del cablaggio permette di non utilizzare chilometri di filo di rame per ogni macchina, consentendo un notevole
risparmio sia ambientale che economico.
Questo risultato porterà  al raggiungimento dei 3 obiettivi specifici del progetto: il miglioramento delle prestazioni ambientali dell’azienda, il miglioramento della qualità  e del valore tecnologico del prodotto e la riduzione dei costi di produzione.

;

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari