ERGOS

EneRgy GOvernance System

L’attuale scenario degli impianti produttivi di energia non presenta soluzioni di management sostenibili da un’azienda di piccole o medie dimensioni. Inoltre l’utilizzo di indicatori di prestazioni non ‘ cos’ diffuso neanche presso le grosse aziende produttrici a causa della scarsa cultura in fatto di analisi dei dati e di B.I. applicata ai settori operativi.

Lo studio ha l’ambizione di fornire un modello riutilizzabile per la gestione ottimale un impianto di produzione d’energia elettrica, che indirizzi le esigenze di manutenzione impianti e possa stimare la convenienza economica degli interventi di manutenzione, confrontando il costo dell’intervento e la riduzione delle prestazioni economiche del sistema.

L’innovazione dello studio consiste nell’applicare tecnologie di B.I. a un settore operativo per cui non sono note al momento soluzioni analoghe. Il mercato di riferimento per lo studio di fattibilità ‘ costituito dalle PMI che si occupano della gestione di impianti di produzione di energia elettrica e di generazione combinata di energia elettrica e termica, a cui si aggiungono le società che forniscono assistenze professionali o tecnologiche a industrie e utility.

Avvio

2011

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Prima Call Intermedia 2011 destinata alle agevolazioni per Studi di fattibilità tecnica preliminari ad attività di ricerca industriale e Sviluppo Sperimentale e per Servizi per la Ricerca e l'Innovazione, riservate ai soggetti aggregati ai Poli di Innovazione)