ILIAD-ASR

Identificazione e Localizzazione Industriale Avanzata

Lo studio intende verificare la fattibilità di un software per la visualizzazione, l’elaborazione e la memorizzazione di immagini digitali a toni di grigio con capacità stereotassiche da applicare nell’ambito dei sistemi di radioscopia industriale.

ILIAD-AS dovrà rendere disponibili agli utenti algoritmi per la visualizzazione stereotassica delle immagini (Tecnica che fa uso di tre coordinate cartesiane ortogonali tra loro per definire un punto preciso) e per la ricostruzione spaziale delle posizioni a partire da tracce nelle immagini che siano efficaci e specifici per lo scopo.

Il risultato sarà un sistema:

  • Stereotassico: ovvero nativamente in grado di creare informazioni tridimensionali utili al calcolo delle coordinate di oggetti spaziali a partire dalle loro tracce su radioscopie digitali;
  • Multipiattaforma, ovvero compatibile con vari tipi di telecamere o sistemi di acquisizione di immagini;
  • Orientato all’utente, ovvero che tenga conto del concreto modus operandi delle persone impegnate nei controlli di qualità fornendo loro un sistema di utilizzo semplice, intuitivo e ben adattato alla natura della missione.

Avvio

2014

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2013)