MusICT

Le ICT applicate a periferiche intelligenti, finalizzate al mondo dell'educazione e della formazione

RISULTATI E RICADUTE

Lo studio ha validato la fattibilità  del sistema, dimostrando l’efficacia di un assistente virtuale in grado di esprimere quegli aspetti emotivi che sono fondamentali per l’apprendimento del linguaggio musicale.

Successivamente allo studio di fattibilità  l’azienda ha deciso di investire le proprie risorse per proseguire nel progetto, affrontando le fasi di ricerca, sviluppo e realizzazione del sistema.

Il prodotto creato è stata la mobile app ‘Canta con me’, un accordatore per la voce (voice tuner) in grado di percepire la qualità  del canto e di segnalare gli eventuali errori di intonazione. L’app è anche un metronomo interattivo, oltre alla voce riconosce anche le pulsazioni alla base del ritmo, aiutando la persona a migliorare le proprie abilità  canore. L’interfaccia ‘ basata sul gioco e l’intrattenimento, facendo leva sull’emotività  per innescare il processo di apprendimento in modo leggero e piacevole. L’applicazione non si limita al canto, ma può catturare qualunque tipo di esecuzione musicale, restituendo all’esecutore la sequenza delle note prodotte anche con strumenti musicali, e fornendo perciò un valido supporto nell’autovalutazione dei progressi ottenuti nello studio della musica. ‘Canta con me’ stata resa disponibile sui principali app store a partire da metà  2012, concretizzando così l’idea innovativa di partenza.

Avvio

2010

Durata

6 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 18.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - I Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)