P-MOSP

Piattaforma per il Monitoraggio della Sanità Personalizzata

La piattaforma consentirà  al paziente in terapia presso la propria abitazione di rilevare in autonomia i suoi parametri vitali e di benessere personale. Egli avrà  a disposizione applicativi multimediali interoperabili con funzionalità  tipiche dell’Internet of Things (IoT), che gli consentiranno di interagire con personale medico remoto che potrà  effettuare una telediagnosi. Questo apre la strada a una nuova modalità  di attivazione del servizio sanitario locale, che riduce la necessità  di ospedalizzazione del paziente e incentiva l’assistenza pianificata e preventiva presso il domicilio della persona assistita.

Uno dei principali trend di ricerca nel campo della sanità  elettronica è rappresentato dal passaggio dalle soluzioni di telemedicina a quelle per la sanità  personalizzata (PHS – Personal Health Systems), aprendo la strada a un nuovo concetto di medicina che consenta al cittadino/paziente di essere realmente il gestore della propria salute.

Il progetto intende studiare e prototipare una soluzione di sanità  personalizzata centrata su componenti innovativi e di ricerca, che comprendono periferiche di analisi dati per bio-feedback al paziente e al medico; facilities per la composizione modulare dei servizi in funzione della patologia da trattare; supporto alle decisioni per azioni di medicina preventiva e predittiva; monitoraggio dei pazienti in modo continuo, in un contesto di rete e di apparati di rilevazione eterogenei.
P-MOSP fornirà  evidenze sulla sostenibilità  economica della soluzione realizzata, che verrà  infine validata sul campo in un contesto concreto.

Avvio

2012

Durata

24 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Partner

Valore progetto

€ 703.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)