VANACA

Video and Audio Navigation and Automatic Content Analysis

RISULTATI E RICADUTE

E’ stato sviluppato un dimostratore avanzato che permette di navigare all’interno di contenuti multimediali, come filmati o registrazioni audio. Per la sperimentazione sono state utilizzate le registrazioni video delle sedute consiliari della Regione Valle d’Aosta. Queste sedute possono durare anche diverse ore, rendendo molto difficile recuperare le informazioni contenute in modo rapido ed efficace. Il dimostratore permette di individuare spezzoni precisi, come l’intervento di un consigliere su un argomento d’interesse, e di avviare il video esattamente all’istante selezionato. E’ anche possibile navigare all’interno dei diversi argomenti delle sedute, individuando ad esempio quanti interventi sono stati fatti su un certo argomento (decreti, ecc.).

Il dimostratore rappresenta un esempio d’uso nel settore della ricerca di informazioni video, attualmente in crescita sia a livello professionale che consumer. Nel mercato professionale, infatti, si sta diffondendo l’uso di registrazioni video di meeting, conferenze, lezioni, presentazioni tecniche e commerciali, mentre nel settore consumer sono sempre più diffusi i servizi che utilizzano sia user generated content, come YouTube, sia materiale di produzione professionale, come i canali di notizie e sport.

 



Avvio

2010

Durata

6 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 65.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - I Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)