EPSEM

Energy Production System Executable Model

Il modello dovrà  fornire una rappresentazione schematica dei componenti tecnologici dell’impianto, e dovrà  permettere di simularne il funzionamento, in relazione ad opportuni parametri fisici ed ingegneristici (es. temperatura esterna, quantità  delle precipitazioni). Il modello verrà  sperimentato per modellare una centrale cogenerativa, simulandone il funzionamento e alcuni interventi di manutenzione.

Sempre nell’ambito del progetto, verrà  definito con precisione il modello di business che verrà  considerato per la successiva commercializzazione del prodotto che verrà  realizzato sulla base dei risultati del progetto, curando anche gli aspetti di proprietà  intellettuale. Si prevede di utilizzare un modello di tipo pay-per-use, in cui il software di simulazione verrà  installato presso una server farm, e reso disponibile come applicazione on demand agli utenti che ne faranno richiesta.

Questo progetto di ricerca nasce dai risultati ottenuti da altri progetti realizzati nell’ambito del Polo ICT:

  • lo studio di fattibilità  ERGOS, realizzato da Net Surfing ed Emisfera, che ha individuato indicatori per valutare e migliorare l’efficienza di un impianto dedicato alla generazione combinata di energia elettrica e termica.
  • il progetto di ricerca SVPP, realizzato da Emisfera, Hal Service, Ecostudio, Atena e il Politecnico di Torino con l’obiettivo di verificare l’impatto di come l’introduzione di una smart grid di piccole dimensioni possa migliorare l’efficienza dell’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, con riferimento a varie fonti di generazione.

Il progetto rientra nella traiettoria tecnologica ‘Business Process Management/Business
Intelligenceâ? verticalizzata su ‘ICT per l’Energiaâ?, ed affronta temi chiave come l’uso di strumenti ICT a supporto della manutenzione di impianti energetici e il controllo di impianti.

Avvio

2014

Durata

18 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Partner altri poli

ICT

Enermhy

Valore progetto

€ 353.430

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - PAR FSC 2007/20013, Asse 1, Linea di intervento 1.3.c - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)