Nuvola3D

Tecnologie per il 3D Cloud

Le attività del progetto si concentreranno sullo sviluppo di un insieme di tecnologie che, opportunamente integrate fra loro, consentiranno la creazione di un nuovo tipo di Cloud – il 3D Cloud – capace di ospitare applicazioni interattive 3D. Le tecnologie verranno poi integrate in un dimostratore che consentirà di valutare la qualità e le prestazioni dei risultati ottenuti coinvolgendo utenti reali.
Il progetto si focalizzerà su tre tematiche tecnologiche principali: le soluzioni per la visualizzazione remota di applicativi 3D, ottimizzandone le prestazioni anche su reti con banda limitata ed elevata latenza; le tecnologie per la virtualizzazione e condivisione del processore grafico (GPU) che consentiranno l’esecuzione di applicazioni 3D accelerate all’interno di macchine virtuali; i sistemi per la gestione di sessioni interattive 3D all’interno di infrastrutture di Cloud Computing.
I risultati attesi contengono elementi di assoluta innovazione e unicità e potranno rivelarsi di grande interesse per le imprese. Le PMI potranno accedere a costose applicazioni grafiche 3D in modalità pay-per-use, abbattendo i costi di acquisto di licenze software e di hardware. Le grandi imprese potrebbero invece consolidare le applicazioni 3D presso i data center aziendali, ottenendo notevoli benefici dalla riduzione del CAPEX e dalla riduzione dei costi operativi (costi minori di manutenzione, ottimizzazione dell’uso delle licenze, consumi energetici ridotti, ecc.).

Avvio

2012

Durata

24 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Partner altri poli

ICT

Mesap

Valore progetto

€ 531.805

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)