Xfan

X-ray Fat Analyzer

La macchina misurerà  la percentuale di grasso di un pezzo di carne immediatamente dopo la macellazione, in modo rapido, non distruttivo e con precisione tale da garantire una corretta classificazione del blocco in esame.

Tale misurazione sarà  effettuata attraverso la tecnologia DEXA (Dual Energy X-ray Absorption), che permette di analizzare la carne direttamente in linea di produzione, senza bisogno di manipolazioni o di lavorazioni che introdurrebbero un ritardo.

Inoltre questa macchina permetterà  l’ispezione di tutta la produzione e non solo di un campione del prodotto, offrendo così un più accurato monitoraggio dell’intera produzione.

Tale sistema permetterà  anche una ricerca di corpi estranei all’interno del prodotto in esame, concentrando in un’unica macchina compatta la doppia funzione di catalogazione del pezzo in base alla materia grassa e di eliminazione dei pezzi contaminati da corpi estranei come aghi, piombini e ossa.

Infine l’uso di tubi radiogeni di elevata efficienza e di sensori di ultima generazione permetterà  di utilizzare un ridotto quantitativo di energia, riducendo così i consumi e permettendo di utilizzare ridotte quantità  di metalli pesanti schermanti.

Avvio

2012

Durata

24 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Partner altri poli

ICT

Agroalimentare

Valore progetto

€ 215.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)