Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

Eventi e workshop

Con l’obiettivo di di favorire la diffusione della conoscenza tecnologica e consentire alle aziende aderenti di accrescere il proprio know how tecnico, il Polo ICT organizza eventi e workshop settoriali.

Seminari tecnici

Condivisione e trasferimento intersettoriale di conoscenza tecnica: questo l’obiettivo degli incontri che agevolano l’accesso delle imprese, in particolare le piccole e le medie, a temi di interesse industriale. Questi seminari affrontano argomenti puntuali che approfondiscono procedure e metodologie propedeutiche a processi e progetti. Tra gli argomenti già affrontati in passato: elementi di protezione della proprietà intellettuale, nuove procedure per la fatturazione elettronica, aspetti di comunicazione di un progetto, implicazioni della dematerializzazione dei documenti, panoramica sulla piattaforma Mepa per le forniture alla Pubblica Amministrazione.

Workshop tecnologici su temi di frontiera

Hanno lo scopo di illustrare alle imprese lo stato dell’arte tecnologico sui temi più rilevanti per gli aderenti. Questi eventi sono in linea con le Traiettorie Tecnologiche del Polo e prevedono la partecipazione di centri di ricerca del territorio oltre al coinvolgimento di esperti provenienti da aziende o istituti italiani ed esteri.

Formazione

Il Polo organizza attività volte a recepire e interpretare le esigenze formative delle imprese con l’obiettivo di migliorare le competenze tecnologiche e manageriali degli associati.

Particolare attenzione viene reiservata per le aree di competenza propedeutiche allo sviluppo di azioni e progettualità lungo le aree tematiche scelte, oltre ad essere cruciali per il recupero di competitività del tessuto imprenditoriale. Tra le competenze individuate troviamo quelle architetturali, di software engineering, di qualità e certificazione del software.

Last tweets