Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

News ed eventi

Agenda di Ricerca e Innovazione delle imprese del Polo ICT

Sei aderente al Polo ICT? Partecipa alla costruzione della nostra Agenda Strategica! Contribuirai a definire i temi e gli ambiti di sviluppo che rientreranno nel bando di finanziamento della Regione Piemonte che sarà pubblicato nell'autunno 2017. Anche l'importo degli investimenti attivabili sulla base delle proposte progettuali selezionate all'interno dell’Agenda costituirà elemento di riferimento e valutazione da parte dell'ente regionale. Invio idee progettuali entro il 28 luglio.

08/06/2017

Eni Day

I funzionari Eni illustreranno il processo di qualifica per diventare fornitori: conoscere le regole del procurement di un grande operatore è uno dei primi passi per poter approcciare grandi player internazionali. L’evento è organizzato da Ceipiemonte in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino.

Progetti su rete ultrabroadband 4G: a Torino l'IoT Open Lab

Inaugurato il 16 novembre scorso a Torino, l'IoT Open Lab è il primo laboratorio in Italia per sperimentare soluzioni a larga banda per l'Internet of Things. Un'opportunità per le aziende del Polo ICT che possono sviluppare nuovi servizi digitali come smart parking, smart metering, smart agricolture, smart waste, e così via. L'accesso al Lab è gratuito, previa condivisione del progetto da avviare. 

06/06/2017

Pitch & Tech Day

Un incontro plenario dove imprese ed enti di ricerca valdostani potranno illustrare a una platea di portatori di interesse i risultati dei loro progetti di ricerca, i prototipi e i dimostratori, realizzati attraverso i finanziamenti regionali e comunitari a valere sui bandi promossi dall'Amministrazione regionale. Organizza l'Assessorato Attività Produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente in collaborazione con lo Sportello SPIN2 della Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales. 

Gara per l'affidamento del servizio di sviluppo software, installazione, manutenzione e altri servizi, oltre a fornitura di hardware

L'Associazione Abbonamento Musei.it, ente gestore dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte e Lombardia Milano, ha indetto una procedura aperta per l'affidamento del servizio di sviluppo software, installazione, manutenzione e altri servizi, al fine di rinnovare e razionalizzare i sistemi informativi aziendali. Termine per la presentazione delle offerte: 31/05/17, ore 12.00.

24/05/2017

Mobility Goes International

Torino Wireless organizza l'incontro finale del progetto europeo MobiGoIn, in cui sarà presentata la strategia internazionale per accedere ai seguenti mercati extra-europei: Cina, Malesia, Canada e Stati Uniti. L'evento si rivolge in particolare a tutti i soggetti, operanti nel settore della mobilità, interessati a espandere il proprio business all'estero. Partecipazione gratuita previa iscrizione. 

07/06/2017

IT Day 2017: ITalia 4.0

Torna l’ormai consueto appuntamento con l’IT DAY, evento promosso ed organizzato dal Club Dirigenti Informatica dell’Unione Industriale di Torino. I temi dell'evento saranno Industry, Comunicazione, Etica e società, Pubblica Amministrazione, per analizzare, discutere e confrontarsi sulle opportunità e i rischi dell’evoluzione della digital transformation. Si racconteranno le storie di RAI, ONU, ONG 2.0, BANCA SELLA e una giovane Youtube influencer, la new vision della “società digitale”.

04/05/2017

Workshop: Il credito d’imposta per la ricerca e sviluppo

Un workshop dedicato agli aderenti al Polo ICT per inquadrare il tema del credito d'imposta per la ricerca e sviluppo e per fornire gli elementi base della pianificazione finanziaria di impresa, con un focus su come presentarsi al meglio agli interlocutori finanziari. L'incontro si rivolge espressamente a CEO, CFO e uffici amministrativi. Organizza Torino Wireless, in collaborazione con Aritma, società di consulenza nel settore del Corporate Finance. Posti limitati. 

16/05/2017

IOTHINGS MILAN

IOTHINGS nasce dall’esperienza di M2M FORUM, la prima Conference & Expo M2M+IoT internazionale. Creata nel 2002 da Innovability ha riunito per 15 edizioni operatori italiani ed europei del mondo Machine-to-Machine e Internet of Things. E’ il primo e più importante evento italiano dedicato alle tecnologie Internet of Things applicate allo sviluppo di soluzioni e servizi innovativi in ambiti verticali come Industry 4.0 o Smart City. Novità 2017: IoT per Smart Farming. Nel 2016 ha attratto 1218 visitatori da 20 Paesi, oltre 400 partecipanti alle conferenze e 83 sponsor, partner ed espositori. 

13/05/2017

A bit of [hi]story

Expo computer storici, conferenze e convegni su temi centrali per la cultura scientifica e tecnologica, sessioni di formazione e workshop su argomenti più specifici. Obiettivo di "A bit of [hi]story" è dare ai partecipanti idee, spunti e strumenti per conoscere le tendenze del settore e per migliorare le proprie performance. Organizza l'Associazione MuPIn, Museo Piemontese dell’Informatica, in collaborazione con TNE Torino Nuova Economia, con il patrocinio della Fondazione Torino Wireless, nell'ambito delle Settimane della Scienza. 

20/04/2017

Corporate Meeting BI, BIG DATA e CLOUD

Torino Wireless invita le imprese piemontesi a partecipare al Corporate Meeting Big Data e Cloud e ad allargare il proprio network collaborando con le altre aziende del Polo ICT per sviluppare partnership industriali e commerciali.

Consultazione di mercato PCP MIUR Nuove Tecnologie per l'autismo

Dopo la consultazione di mercato del 21 marzo scorso, è in fase di predisposizione il bando di gara. Le Imprese e gli Enti di ricerca che hanno partecipato alle due sessioni di consultazione di mercato sono invitati a produrre documentazione che possa essere utile alla predisposizione degli atti di gara. Scadenza 26 aprile 2017.  

11/04/2017

Consultazione di mercato PCP: Nuove tecnologie per la sicurezza degli alimenti e la lotta alle sofisticazioni alimentari

Al via nuova gara pre-commerciale “Sviluppo di test rapidi ed economici su animali e alimenti”. Il valore stimato dell’appalto è di circa 10,5 milioni di euro (IVA esclusa), la durata prevista delle attività è di 30 mesi.  

Piemonte Innovazione: il premio dedicato alla PA che innova

Il premio Piemonte Innovazione, organizzato da ANCI Piemonte e ForumPA, si rivolge a tutte le istituzioni di prossimità piemontesi con l’obiettivo di far emergere e valorizzare le tante buone pratiche innovative presenti sul territorio. Piemonte Innovazione è stato presentato il 31 marzo a Villanova Mondovì (Cuneo), in occasione dell’inaugurazione dei Dialoghi Eula, il festival sulla buona politica.

10/04/2017

L’istruzione tecnica superiore per l'ICT

Da quest’anno le imprese hanno l'opportunità di collaborare con la scuola ad alta specializzazione tecnologica “Fondazione ITS per l'ICT in Piemonte”: dalla definizione dei fabbisogni formativi, alla microprogettazione della formazione, fino alla docenza dei corsi. Per questo la Fondazione Torino Wireless organizza un incontro operativo incentrato sulle esigenze reali delle imprese, dove illustrare come sia possibile partecipare alle attività dell'ITS.

04/04/2017

Consultazione di mercato appalto PCP: Riduzione produzione fanghi biologici

L'appalto - di prossima uscita - sarà finalizzato alla creazione di soluzioni innovative, prodotti, servizi o processi non ancora presenti sul mercato in tema di efficientamento energetico dei piccoli depuratori e la riduzione della massa di fanghi prodotta. Il valore stimato dell’appalto è di circa 1,65 milioni di euro (IVA esclusa), la durata prevista delle attività è di 24 mesi.

Proposte per soluzioni Iot in ambito Smart City

La Città di Torino ha pubblicato il bando di sponsorizzazione finalizzato a sperimentare iniziative e soluzioni tecnologiche innovative in ambito IoT, IoD e Smart City. Scadenza per presentare le domande: 20 maggio 2017.

Consultazione di mercato PCP MIUR Nuove Tecnologie per l'autismo

Disponibili gli atti della giornata della consultazione di mercato "Tecnologie per l'autismo" relativa al Progetto e sviluppo di applicazioni innovative di RealtĂ  Virtuale e Aumentata per soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD), svoltasi il 21 marzo a Roma.

06/04/2017

Dalla Strategia di Specializzazione Intelligente all’Industria 4.0

Lo Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione SPIN2 - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte - organizza due giornate dedicate alla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3).  Iscrizioni entro lunedì 3 aprile 2017 ore 12.00.

Last tweets