Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

News ed eventi

31/01/2018

Corporate Meeting del Polo ICT

Torino Wireless invita le imprese - associate e non - a partecipare al Corporate Meeting per allargare il proprio network e fare rete con le imprese aderenti al Polo ICT. Partecipazione libera.

24/01/2018

H2020-Strumento PMI: le novitĂ  2018-2020

La Camera di commercio di Torino, coordinatore della rete europea Enterprise Europe Network per il nord-ovest d'Italia, organizza un incontro per illustrare l'ultimo workprogramme 2018-20, con focalizzazione su impatto di mercato e libertà di operare (Freedom to Operate-FtO), concetti fondamentali per chi intenda scrivere una proposta progettuale nell'ambito dello Strumento PMI.

Bandi Voucher Digitali I4.0

Nell'ambito del piano Nazionale Impresa 4.0 del MISE e del progetto Punto Impresa Digitale PID, le Camere di commercio piemontesi  hanno pubblicato il bando Voucher Digitali I4.0 dedicato a micro, piccole e medie imprese della propria provincia di competenza. Scadenza per la sottomissione delle domande: 28 febbraio 2018. Possono presentare domanda le microimprese, piccole imprese e medie imprese, così come definite dall'Allegato I al Regolamento UE nr. 651/2014, di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive nella Provincia della corrispondente camera di Commercio. Fondazione Torino Wireless assiste le imprese aderenti al Polo di Innovazione ICT e al Cluster Nazionale Smart Communities.

16/01/2018

I voucher digitalizzazione PMI e il nuovo bando Poli di innovazione

L'incontro si rivolge alle PMI interessate agli strumenti finanziari di supporto alla digitalizzazione previsti nel piano Industria 4.0. Inoltre verrĂ  presentato il nuovo bando Poli di innovazione della Regione Piemonte.

03/02/2018

Torino Agile Conference

Si terrà a Torino il primo evento AGILE del Piemonte, in cui si parlerà di metodologia AGILE, software, hardware, IOT, in una giornata densa di talk e workshop pratici e interattivi. Organizza l'Agile Community Torino, nata per condividere un approccio Agile e Lean allo sviluppo di prodotti e servizi. L'evento è organizzato con il sostegno della Fondazione Torino Wireless.

Dall'acceleratore frontierCities 2 nuovo bando nel settore delle Smart Cities

frontierCities2 ha lanciato il 29 novembre 2017, il secondo bando di finanziamento “MAG2” volto a supportare e accelerare l’entrata nel mercato di soluzioni innovative. frontierCities 2 offrirà fino a 75.000 euro di finanziamento a fondo perduto per start-up e PMI con soluzioni o applicazioni già sviluppate in ambiente FIWARE nel settore delle Smart Cities. Le Start-up e le PMI selezionate avranno l'opportunità di ricevere supporto tecnico e commerciale per accedere rapidamente al mercato.

14/12/2017

CYBERSECURITY: vulnerabilitĂ  e opportunitĂ  per le imprese nello scenario di Impresa 4.0

In un contesto di trasformazione digitale che genera nuove opportunità di crescita grazie all’innovazione tecnologica e amplia i confini aziendali aprendoli alla collaborazione, diventa fondamentale fornire alle imprese gli strumenti per individuare al proprio interno i punti di maggiore vulnerabilità legati alla sicurezza informatica, in modo da attuare le strategie più efficaci di protezione di dati, reti e dispositivi e le misure di monitoraggio e controllo più opportune per garantire la funzionalità aziendale.

12/12/2017

Assemblea Plenaria del Polo ICT

Torino Wireless invita a partecipare a questo incontro tutte le aziende e gli enti del territorio interessati ad intraprendere un percorso di collaborazione e sviluppo di innovazione. Insieme ai membri del Polo ICT condivideremo risultati e prospettive, e attraverso un momento conviviale di networking getteremo le basi per nuovi contatti e collaborazioni con i migliori auspici per le attività nel nuovo anno. 

Bando Voucher Digitali I4.0 anno 2017

Nell'ambito del piano Nazionale Impresa 4.0 del MISE e del progetto Punto Impresa Digitale PID, la Camera di commercio di Torino ha pubblicato il bando Voucher Digitali I4.0 anno 2017, con una dotazione di 450.000 euro, dedicato a micro, piccole e medie imprese di Torino e Provincia. Per essere considerate ammissibili, le richieste di voucher presentate dalle imprese dovranno necessariamente essere inserite all'interno di Progetti aggregati indirizzati all'introduzione delle tecnologie di innovazione digitate I4.0 i cui obiettivi e modalitĂ  realizzative siano condivisi da piĂą imprese e coordinati da un soggetto proponente. Fondazione Torino Wireless si candida come soggetto proponente e raccoglierĂ  entro e non oltre il 15 dicembre 2017 le manifestazioni di interesse delle imprese interessate a partecipare.

11/12/2017

Verso l’ospedale intelligente: consultazioni per nuovi appalti pre-commerciali Agid-MIUR

Il MIUR, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, propone sei sfide originali e invita operatori di mercato, aziende, centri di ricerca, università e qualunque altro soggetto che ritenga di poter dare contributi, svolgere attività di ricerca, proporre soluzioni innovative alle sfide poste. I giorni 11, 12 e 13 dicembre si svolgeranno, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, le consultazioni di mercato relative a sei gare di appalto di Ricerca e Sviluppo (R&S), finalizzate allo sviluppo di innovazioni dei sistemi socio-sanitari regionali e nazionale. Il valore complessivo delle future gare è di circa 16 milioni di euro.

Trentino e Piemonte si incontrano e progettano nuove soluzioni ICT

01/12/2017 - Il settore dell’ICT fa parte ormai della quotidianità e trova applicazioni in diversi settori, dal turismo alla sanità, dalla mobilità alla cultura, fino all’energia e alla meccatronica. A testimoniarlo sono le oltre 50 realtà imprenditoriali intervenute ieri al Polo Tecnologico di Rovereto in occasione della quarta edizione dell’”ICT Speed Business Meeting”. L’evento ha permesso l’organizzazione di oltre 160 incontri di business di 15 minuti tra startup e imprese del settore, favorendo la nascita di nuove sinergie e future collaborazioni. Ventotto le realtà trentine iscritte (16 imprese e 12 startup) e diciassette quelle piemontesi (16 aziende e 1 startup), cui si aggiungono altre 8 realtà imprenditoriali provenienti da altre regioni italiane. Tra i settori più rappresentati l’industria 4.0, la mobilità sostenibile e l’ambiente. L’evento è stato frutto dalla sinergia tra Trentino Sviluppo, Fondazione Torino Wireless, HIT-Hub Innovazione Trentino e Informatica Trentina, d’intesa con il Comitato per lo sviluppo dell’ecosistema ICT trentino e il Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech.

Voucher internazionalizzazione: click-day rimandato

Doveva aprire questa mattina, 28 novembre, lo sportello per richiedere il contributo a fondo perduto per l'internazionalizzazione delle PMI. Invece il MISE, visto l'interesse manifestato dalle imprese e l'elevato numero di accessi alla fase di registrazione, ha spostato la data del click-day alle ore 12:00 del 4 dicembre, al fine di garantire a tutte le richiedenti una assistenza tecnica puntuale.   

Masterclass Smart Objects & IoT

La Camera di commercio di Torino propone ad un numero selezionato di imprenditori un programma di formazione creato con il supporto di Talent Garden per favorire la trasformazione digitale e costruire il futuro del proprio business in modo aggiornato e puntuale. Iscrizioni entro il 30 novembre. 

30/11/2017

ICT Speed Business Meeting

Giunto alla quarta edizione, ICT Speed Business Meeting è l'evento che stimola e promuove collaborazioni in campo ICT tra le imprese trentine e le imprese piemontesi aderenti al Polo ICT. Grazie alla collaborazione con il Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech l'evento è aperto anche a organizzazioni provenienti da altre regioni italiane. Organizzano Torino Wireless, Trentino Sviluppo, Hub Innovazione Trentino, Informatica Trentina, d'intesa con il Comitato per lo sviluppo dell’ecosistema ICT trentino. 

23/11/2017

La salute in gioco

Una giornata dedicata ai temi dell'apprendimento, dei serious games e della didattica integrati negli ambiti della salute e della sanitĂ . Organizzano Politecnico di Torino, ASL TO3, Soges e Fondazione Torino Wireless. Ingresso GRATUITO previa registrazione.

22/11/2017

Consultazione MIUR su gara PCP in ambito Early Warning

Il 22 novembre 2017 si svolgerà, dalle ore 09.30 alle ore 17.00, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, via Listz 21 in Roma, la sessione pubblica di consultazione di mercato per l’appalto pre-commerciale "Early warning per invasi idrici soggetti a fioritura di cianobatteri tossici”, che fa parte del programma di appalti pre-commerciali per soluzioni innovative nella PA, previsti dal programma nazionale gestito dal MIUR in collaborazione con Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Un tema aperto, su cui coinvolgere aziende, centri di ricerca, università e in generale operatori che siano in grado di proporre soluzioni innovative.

21/11/2017

Consultazione MIUR su gara PCP in ambito digital document

Il 21 novembre 2017 si svolgerà, dalle ore 09.30 alle ore 17.00, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, via Listz 21 in Roma, la sessione pubblica di consultazione di mercato per l’appalto pre-commerciale "Digital document recognition e gestione e conservazione di lunga durata di dati digitali”, che fa parte del programma di appalti pre-commerciali per soluzioni innovative nella PA, previsti dal programma nazionale gestito dal MIUR in collaborazione con Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Un tema aperto, su cui coinvolgere aziende, centri di ricerca, università e in generale operatori che siano in grado di proporre soluzioni innovative.

14/11/2017

Voucher internazionalizzazione: sviluppa le tue vendite all'estero

Dal Ministero dello Sviluppo Economico sono in arrivo contributi a fondo perduto, destinati alle PMI che vogliono sviluppare le vendite all'estero. La Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con Co.Mark e con il supporto della Camera di commercio di Torino, organizza un workshop per illustrare le modalità di partecipazione al bando. Attraverso l'esposizione di casi reali, sarà possibile capire come opera un Temporary Export Specialist e quali vantaggi porta nello sviluppo internazionale dell'azienda. 

07/11/2017

Impresa 4.0: opportunitĂ , competenze e servizi

Organizzato dalla Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales - in collaborazione con lo Sportello SPIN2 e con il Ministero dello Sviluppo Economico - il seminario presenterà le varie misure del Piano Nazionale Industria 4.0 tra cui i voucher destinati alla digitalizzazione delle imprese.

Last tweets