Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

News ed eventi

12/12/2017

Assemblea Plenaria del Polo ICT

Torino Wireless invita a partecipare a questo incontro tutte le aziende e gli enti del territorio interessati ad intraprendere un percorso di collaborazione e sviluppo di innovazione. Insieme ai membri del Polo ICT condivideremo risultati e prospettive, e attraverso un momento conviviale di networking getteremo le basi per nuovi contatti e collaborazioni con i migliori auspici per le attività nel nuovo anno.

30/11/2017

ICT Speed Business Meeting

Giunto alla quarta edizione, ICT Speed Business Meeting è l'evento che stimola e promuove collaborazioni in campo ICT tra le imprese trentine e le imprese piemontesi aderenti al Polo ICT. Grazie alla collaborazione con il Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech l'evento è aperto anche a organizzazioni provenienti da altre regioni italiane. Organizzano Torino Wireless, Trentino Sviluppo, Hub Innovazione Trentino, Informatica Trentina, d'intesa con il Comitato per lo sviluppo dell’ecosistema ICT trentino. 

23/11/2017

La salute in gioco

Una giornata dedicata ai temi dell'apprendimento, dei serious games e della didattica integrati negli ambiti della salute e della sanità. Organizzano Politecnico di Torino, ASL TO3, Soges e Fondazione Torino Wireless. Ingresso GRATUITO previa registrazione.

22/11/2017

Consultazione MIUR su gara PCP in ambito Early Warning

Il 22 novembre 2017 si svolgerà, dalle ore 09.30 alle ore 17.00, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, via Listz 21 in Roma, la sessione pubblica di consultazione di mercato per l’appalto pre-commerciale "Early warning per invasi idrici soggetti a fioritura di cianobatteri tossici”, che fa parte del programma di appalti pre-commerciali per soluzioni innovative nella PA, previsti dal programma nazionale gestito dal MIUR in collaborazione con Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Un tema aperto, su cui coinvolgere aziende, centri di ricerca, università e in generale operatori che siano in grado di proporre soluzioni innovative.

21/11/2017

Consultazione MIUR su gara PCP in ambito digital document

Il 21 novembre 2017 si svolgerà, dalle ore 09.30 alle ore 17.00, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, via Listz 21 in Roma, la sessione pubblica di consultazione di mercato per l’appalto pre-commerciale "Digital document recognition e gestione e conservazione di lunga durata di dati digitali”, che fa parte del programma di appalti pre-commerciali per soluzioni innovative nella PA, previsti dal programma nazionale gestito dal MIUR in collaborazione con Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Un tema aperto, su cui coinvolgere aziende, centri di ricerca, università e in generale operatori che siano in grado di proporre soluzioni innovative.

14/11/2017

Voucher internazionalizzazione: sviluppa le tue vendite all'estero

Dal Ministero dello Sviluppo Economico sono in arrivo contributi a fondo perduto, destinati alle PMI che vogliono sviluppare le vendite all'estero. La Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con Co.Mark e con il supporto della Camera di commercio di Torino, organizza un workshop per illustrare le modalità di partecipazione al bando. Attraverso l'esposizione di casi reali, sarà possibile capire come opera un Temporary Export Specialist e quali vantaggi porta nello sviluppo internazionale dell'azienda. 

07/11/2017

Impresa 4.0: opportunità, competenze e servizi

Organizzato dalla Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales - in collaborazione con lo Sportello SPIN2 e con il Ministero dello Sviluppo Economico - il seminario presenterà le varie misure del Piano Nazionale Industria 4.0 tra cui i voucher destinati alla digitalizzazione delle imprese.

Il Polo ICT mette al centro i dati per progettare l’innovazione Smart & Clean

Si è svolta martedì 17 ottobre, presso Toolbox Coworking, la 36ma edizione del Corporate Meeting del Polo ICT, alla presenza di più di 80 rappresentanti del mondo imprenditoriale e della ricerca piemontese, che hanno potuto approfondire la conoscenza del Polo e dei suoi aderenti. 10 le imprese innovative sul palco dello speed pitching e 36 gli appuntamenti B2B svolti successivamente per ottenere nuovi contatti e stringere partnership, soprattutto in vista di nuovi progetti di ricerca in risposta al prossimo bando regionale dedicato ai Poli di Innovazione.

Fabbriche aperte in Piemonte

L’apertura straordinaria degli stabilimenti è un’opportunità per conoscere dal vivo la storia delle aziende, i processi di produzione, le varie fasi delle lavorazioni. É anche l’occasione per toccare con mano quanto l’innovazione tecnologica abbia trasformato negli ultimi anni l’industria, che si confronta con un mercato globale e le sfide del futuro, ma resta legata a un territorio e a chi ci vive. Tutte le imprese ICT che aderiscono all'iniziativa sono aderenti al Polo ICT: Celi, Emisfera, Net Surfing, Ntek, Trustech.

17/10/2017

Corporate Meeting SMARTNESS

Il termine Smartness si riferisce alle ICT come tecnologie abilitanti per promuovere prodotti intelligenti, rendendo automatici i processi e favorendo l’interconnessione e l’interazione tra macchine. In questo nuovo appuntamento le imprese del Polo ICT presenteranno soluzioni di Additive Manufacturing, IoT, Cloud, Big Data, Sistemi Embedded, Logistica Avanzata in grado di accelerare il processo di innovazione del tessuto produttivo piemontese nelle aree individuate dalla Strategia S3 regionale, punto di riferimento per i nuovi bandi dei Poli di Innovazione.

Green Innovation and Investment Forum, Stuttgart (DE)

Si terrà a Stoccarda, il 20-21 febbraio 2018, l'evento paneuropeo di matchmaking su economia verde, tecnologie innovative, ingegneria dei processi e soluzioni green del futuro. GIIF è organizzato da bwcon GmbH, partner di Torino Wireless, che sta sollecitando a partecipare in modo particolare PMI e Startup italiane in cerca di partner, finanziamenti e investitori. La Call for company scade il 13 novembre. 

Master in Intelligenza Artificiale

Il Master in Intelligenza Artificiale - Artificial Intelligence nasce dalla collaborazione fra l’Università di Torino e l’Unione Industriale di Torino, a testimonianza della stretta collaborazione fra mondo della ricerca e mondo industriale. Le aziende coinvolte sono Agile Lab, aizoOn, Blue Reply, CELI, Consoft Sistemi, Loquendo (Nuance), Scai Innovation, Augeos, ma altre potranno unirsi prima della partenza del master, prevista per l'autunno 2017.

04/10/2017

Roadshow di presentazione della China Italy Innovation Week

La China-Italy Science, Technology & Innovation Week, è un evento di networking e matchmaking annuale – che si svolge alternativamente in Italia ed in Cina - che mira a promuovere l’internazionalizzazione dei sistemi ricerca-innovazione tra i due Paesi. Il Roadshow di promozione della China-Italy Science, Technology & Innovation Week 2017, realizzato da Città della Scienza in collaborazione con Confindustria e i partner locali, sarà presentato a Torino il 4 ottobre prossimo. Info e adesioni: eventi@polito.it

13/10/2017

Ecommerce Day

Torna a Torino l'evento di riferimento dedicato al commercio elettronico, questa volta il focus è il DESIGN: dal design di prodotto, sviluppo e trasformazione digitale, web design, UI, UX, marketing, storytelling e tutto ciò che gira attorno al Design inteso non solo come arte ma anche digitale da B2B e B2C. 

Proseguono i lavori per l'Agenda di ricerca del Polo ICT

L'Agenda strategica del Polo ICT definisce i temi e gli ambiti di sviluppo che rientreranno nel bando Poli di Innovazione della Regione Piemonte, che sarà pubblicato entro la fine del 2017. L'Agenda è il primo step per partecipare al bando e definisce l'importo degli investimenti attivabili, oltre a costituire elemento di riferimento e valutazione da parte dell'ente regionale. Invio idee progettuali entro il 6 ottobre.

30/10/2017

Diritti IP e nuove strategie trasversali in Europa

Sempre più numerose sono le PMI che cercano indicazioni efficaci per concretizzare strategie aziendali vincenti atte a tutelare e a promuovere prodotti che non trovano un’immediata ed univoca risposta negli strumenti attualmente previsti dal diritto industriale.

26/10/2017

Climathon Torino 2017: Innovatori per l’Ambiente cercasi

Il 26 e 27 ottobre 2017 ritorna Climathon Torino, il più grande hackathon mondiale sul clima. Sarà l’occasione per progettare soluzioni digitali innovative – anche abilitate dall’Internet of Things/Data (IoT/IoD) - che possano aiutare la Città di Torino a migliorare la programmazione e la gestione delle politiche ambientali locali per l‘adattamento e mitigazione e dei cambiamenti climatici.

23/10/2017

Technology-Day Industry 4.0

Un evento a Torino dove grandi aziende presentano le loro principali aree di innovazione sul tema Industria 4.0 e - attraverso incontri mirati one to one - fanno scouting di soluzioni tecnologiche di aziende innovative del territorio piemontese e di competenze di ricerca dell’Università di Torino. Il Technology-Day è anche l’opportunità per incontri tra PMI piemontesi e ricercatori dell’Università di Torino per stabilire rapporti di collaborazione. 

27/09/2017

Evento del Network #hackUniTO for Ageing

Tre giornate con l'obiettivo di costruire partenariati, avviare percorsi di progettazione congiunta per la partecipazione a bandi di ricerca con finanziamento pubblico e promuovere ed accelerare rapporti di collaborazione con le aziende italiane per portare sul mercato prodotti e servizi per la popolazione che invecchia. In particolare saranno presentate le possibilità per le imprese di accedere a programmi di finanziamento in aree quali Agrifood / Salute / Smart, Secure and Inclusive Communities / Tecnologie per gli Ambienti di Vita.

Last tweets