PoloICT

News

35 milioni a fondo perduto per i Poli piemontesi

A fine settembre i bandi a sostegno delle imprese associate ai Poli di innovazione

Di seguito alcune regole di ammissibilità indicate preliminarmente dalla Regione Piemonte.

Beneficiari

  • Imprese ed end users con stabile sede in Piemonte.
  • Imprese con sede nella Regione Valel d’Aosta nell’ambito dell’accordo quadro in materia di ricerca e innovazione stipulato dalle due Regioni.
  • Potranno partecipare imprese di qualunque dimensione (PMI e GI), sia in forma sia di soggetto singolo che in raggruppamento di PMI o PMI con grandi imprese;
  • Gli Organismi di Ricerca potranno partecipare esclusivamente come soggetti esterni nella forma di subcontraenza.
  • Potranno eventualmente essere beneficiari imprese aventi sede fuori Piemonte purché tali partecipazioni risultino strategiche per il progetto e a condizione di non poter reperire (fornendone dimostrazione) le specifiche competenze in ambito regionale. La partecipazione di soggetti fuori regione è riconosciuta entro il limite massimo del 15% delle spese totali ammissibili.

 

Dotazione finanziaria

L’ammontare complessivo delle risorse è di 35 milioni di euro, che saranno erogati esclusivamente sotto forma di contributo a fondo perduto.

L’intensità massima dell’aiuto rispetterà il regolamento comunitario (art. 4-25 del Regolamento 651/2014), e pertanto non potrà essere superiore al 60% per le micro e piccole imprese, al 50% per le medie e al 40% per le grandi.

 

Dimensione dei progetti

In termini di investimento totale la dimensione non potrà essere inferiore a 300.000 euro. In presenza di grandi imprese, il limite minimo viene maggiorato a 600.000 euro.

La partecipazione minima di ciascun partner è del 15%. Le grandi imprese eventualmente presenti non potranno sostenere più del 60% del costo totale di progetto.

 

Supporto di Torino Wireless

Non appena il bando sarà pubblicato il team del Polo ICT informerà tempestivamente gli aderenti circa le indicazioni contenute e le attività di accompagnamento e supporto.

Il team del Polo ICT invita tutti gli aderenti a prendere contatto con Torino Wireless prima di formalizzare la loro eventuale partecipazione a progetti di altri Poli di Innovazione. 

Per informazioni si prega di contattare: Ing. Chiara Ferroni, e-mail: info@poloinnovazioneict.org, tel.: 011.1950.1401

 

Documenti

E’ disponibile l’allegato alla Determinazione della Giunta Regionale: [#pdf:6948]