News

Aggiornata la scheda di misura per i nuovi bandi dei Poli di Innovazione

La Regione Piemonte conferma l'imminente uscita dei bandi

La misura

La misura prevede tre linee di intervento:

  • Linea I: progetti grandi con assunzione in alto apprendistato
  • Linea II: progetti grandi senza assunzione in alto apprendistato
  • Linea III: progetti piccoli, studi di fattibilità e servizi (max 10% delle dotazione della misura)

La misura pubblicata conferma le indicazioni fornite in precedenza da Torino Wireless agli aderenti al Polo ICT in riferimento ai principali vincoli e requisiti di ammissibilità di progetti e beneficiari, tipologia ed entità dell’agevolazione. 

Il testo della delibera e della scheda tecnica ad essa allegata è disponibile qui: scarica il PDF.

 

Novità

Ecco le principali novità:

  • le grandi imprese, partner nei progetti presentati sulle linee I e II, non potranno sostenere più del 70% del costo del progetto (anziché 60%)
  • il credito agevolato sulla Linea I e II sarà erogato da una banca cofinanziatrice che valuterà il merito creditizio dei beneficiari.
    A tal proposito, la Regione ha ritenuto di coinvolgere il sistema bancario come soggetto cofinanziatore, al fine di favorire un maggior effetto di leva sulle risorse messe a disposizione. Pertanto l’attività di valutazione del merito creditizio sarà espletata dal sistema bancario, anziché da Finpiemonte.
  • la Linea III – studi di fattibilità preliminari ad attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (per valori inferiori a 270k) include come tipologia di beneficiario anche le grandi imprese (prima era rivolta solo alle PMI).

Prossimi passi

Ci aspettiamo l’uscita del bando entro la fine dell’anno.

Entro la prima settimana di novembre, Torino Wireless darà indicazioni in merito ai tempi e modi di presentazione dei progetti, studi di fattibilità e servizi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il team del Polo ICT all’indirizzo: info@poloinnovazioneict.org