Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

BHSOP

Bioimpedance-based Home-monitoring System for Oncologic Patient

Obiettivi chiudi

Analisi di fattibilità  di un sistema indossabile per il monitoraggio remoto di pazienti oncologici affetti o a rischio di linfedema. Il dispositivo utilizzerà  un bioimpedenzimetro miniaturizzato ed elettrodi indossabili autosostenibili e sarà  integrato con mobile app e control room server presso il centro di cura ospedaliero.

Descrizione chiudi

Si intende studiare la possibile progettazione evolutiva di un dispositivo in grado di:

  • monitorare i livelli di bioimpedenza nei tessuti, con una sensibilità tale da individuare anche piccole variazioni di fluido, ottenendo misurazioni che siano precise, ripetibili ed eseguibili in breve tempo
  • essere user- oriented
  • registrare le misure rilevate e generare alert per l’area clinica, nei casi di significativi scostamenti nelle rilevazioni

Ai fini dello studio è essenziale un’analisi delle componenti elettroniche miniaturizzate e di dispositivi wearable e user-friendly su front-end software, dedicato a pazienti di qualsiasi età.

La portata innovativa di un simile progetto è significativa, dal momento che si predisporrebbero i contenuti necessari per un’evoluzione della tecnologia wearable in ambito clinico-sanitario, per un monitoraggio remoto dei pazienti con conseguente riduzione dei costi di ospedalizzazione ed un miglioramento della qualità della vita.

Lo studio proposto rappresenta la base per un dispositivo “unico” per il monitoraggio del livello di liquidi in distretti diversi e, a seguito di opportuni approfondimenti delle patologie, utilizzabile in contesti clinici differenti come quelli ortopedici, cardiologici o di insufficienza renale.

Gallery chiudi

Last tweets