Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

CloudCEM

Cloud Fast Scalable EM Modeling

Obiettivi chiudi

La modellizzazione elettromagnetica (EM) ' presente in molte realtà industriali e scientifiche ed ' applicata in diversi ambiti come la progettazione di aerei, satelliti, navi e automobili. A causa della complessità delle strutture analizzate, la modellizzazione EM software richiede notevoli risorse di calcolo, sia in termini di memoria, sia computazionali, con conseguenti tempi elevati di simulazione, non compatibili con i tempi a disposizione nell’industria per la progettazione e l’analisi. Il progetto “Cloud Fast Scalable EM Modeling” (CloudCEM) intende sfruttare i benefici apportati dall’adozione di un modello Cloud Computing per la soluzione di problemi EM al fine di ridurre i tempi di elaborazione, limitare i costi e ottimizzare le risorse computazionali.

Descrizione chiudi

Il progetto intende realizzare un’infrastruttura cloud che consenta la simulazione in tempi rapidi e a basso costo degli effetti elettromagnetici su strutture molto complesse. Il modello utilizzato dovrà essere di tipo “ibrido” per sfruttare le potenzialità sia del cloud pubblico che del cloud privato.
Si studieranno e implementeranno strumenti di monitoring e metering dell’infrastruttura cloud che permettano di conoscere l’effettivo utilizzo delle risorse computazionali. L’aspetto pi' interessante riguarderà il monitoraggio delle applicazioni e delle risorse di calcolo che lavorano su “nuvole” differenti (privato-pubblico).
Verrà implementato un algoritmo innovativo ed efficiente dal punto di vista computazionale per la soluzione delle Equazioni di Maxwell, si realizzerà una piattaforma Computer Aided Engineering (CAE) basata su algoritmi innovativi di pre e post processing (meshing, visualizzazione), per la predisposizione delle strutture geometriche da analizzare, e infine si realizzerà una web Graphic User Interface (GUI), intuitiva e facile da usare, che permetterà anche a utenti poco esperti di processare in modo semplice e automatico i propri modelli nella cloud, senza elevate competenze informatiche o elettromagnetiche.

;

Gallery chiudi

Last tweets