Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

EPSEM

Energy Production System Executable Model

Obiettivi chiudi

Nell’ambito di questo progetto si vuole realizzare e sperimentare un modello software di un impianto per la produzione di energia elettrica, con l’obiettivo di ottimizzarne il funzionamento e permettere di sperimentare l’impatto di variazioni di configurazione.

Descrizione chiudi

Il modello dovrà fornire una rappresentazione schematica dei componenti tecnologici dell’impianto, e dovrà permettere di simularne il funzionamento, in relazione ad opportuni parametri fisici ed ingegneristici (es. temperatura esterna, quantità delle precipitazioni). Il modello verrà sperimentato per modellare una centrale cogenerativa, simulandone il funzionamento e alcuni interventi di manutenzione.

Sempre nell’ambito del progetto, verrà definito con precisione il modello di business che verrà considerato per la successiva commercializzazione del prodotto che verrà realizzato sulla base dei risultati del progetto, curando anche gli aspetti di proprietà intellettuale. Si prevede di utilizzare un modello di tipo pay-per-use, in cui il software di simulazione verrà installato presso una server farm, e reso disponibile come applicazione on demand agli utenti che ne faranno richiesta.

Questo progetto di ricerca nasce dai risultati ottenuti da altri progetti realizzati nell'ambito del Polo ICT:

  • lo studio di fattibilità ERGOS, realizzato da Net Surfing ed Emisfera, che ha individuato indicatori per valutare e migliorare l'efficienza di un impianto dedicato alla generazione combinata di energia elettrica e termica.
  • il progetto di ricerca SVPP, realizzato da Emisfera, Hal Service, Ecostudio, Atena e il Politecnico di Torino con l'obiettivo di verificare l’impatto di come l’introduzione di una smart grid di piccole dimensioni possa migliorare l’efficienza dell’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, con riferimento a varie fonti di generazione.

Il progetto rientra nella traiettoria tecnologica “Business Process Management/Business
Intelligence” verticalizzata su “ICT per l’Energia”, ed affronta temi chiave come l’uso di strumenti ICT a supporto della manutenzione di impianti energetici e il controllo di impianti.

Gallery chiudi

Last tweets