Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

ERGOS

EneRgy GOvernance System

Obiettivi chiudi

ERGOS valuterà  quali indicatori si possano individuare per aumentare l'efficienza di un impianto per la produzione di energia elettrica e la generazione combinata di energia elettrica e termica, migliorando i processi di manutenzione. Verrà  introdotto l'€™utilizzo innovativo di tecniche di Business Intelligence (B.I.), finora non ancora applicate a questo settore operativo.

Descrizione chiudi

L'attuale scenario degli impianti produttivi di energia non presenta soluzioni di management sostenibili da un'azienda di piccole o medie dimensioni. Inoltre l'utilizzo di indicatori di prestazioni non è così diffuso neanche presso le grosse aziende produttrici a causa della scarsa cultura in fatto di analisi dei dati e di B.I. applicata ai settori operativi.

Lo studio ha l'ambizione di fornire un modello riutilizzabile per la gestione ottimale un impianto di produzione d'energia elettrica, che indirizzi le esigenze di manutenzione impianti e possa stimare la convenienza economica degli interventi di manutenzione, confrontando il costo dell'intervento e la riduzione delle prestazioni economiche del sistema.

L'innovazione dello studio consiste nell'applicare tecnologie di B.I. a un settore operativo per cui non sono note al momento soluzioni analoghe. Il mercato di riferimento per lo studio di fattibilità  è costituito dalle PMI che si occupano della gestione di impianti di produzione di energia elettrica e di generazione combinata di energia elettrica e termica, a cui si aggiungono le società  che forniscono assistenze professionali o tecnologiche a industrie e utility.


Gallery chiudi

Last tweets