Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

Headapp_2.0

Estensioni Headapp_2.0

Obiettivi chiudi

HEADAPP è un progetto nato in ambito aeronautico per permettere alle persone di operare a mani libere, grazie a occhiali multimediali che forniscono in tempo reale informazioni sull'ambiente circostante. Lo studio valuta la fattibilità  tecnica e il potenziale commerciale di HEADAPP applicato a logistica, manutenzione, e sicurezza.

Descrizione chiudi

L’adozione di occhiali multimediali consentirà di affrontare gli aspetti HSE (Health, Safety and Environment) in ambito logistica e manutenzione in modo radicalmente nuovo.

Logistica: Uno dei problemi fondamentali di un operatore logistico che lavora in un magazzino caricando e scaricando merce è sapere "cosa muovere da dove e dove". Normalmente si utilizza un lettore di codici a barre per ottenere le informazioni necessarie e un tablet per leggerle. HEADAPP porterà le informazioni necessarie direttamente sugli occhiali.

Manutenzione e controllo di qualità: Uno dei problemi fondamentali di un operatore di manutenzione è quello di ottenere informazioni relativi all’impianto, il macchinario, il processo che deve manutenere, insieme con la routine di manutenzione da seguire sistematicamente, zona per zona, apparecchio per apparecchio. Fino ad oggi, come un caso migliore, tutte queste informazioni sono accessibili dal sistema ERP o dal sistema di manutenzione centralizzata, tramite un tablet. HEADAPP porterà una serie semplificata di informazioni, come liste di controllo e / o avvisi, direttamente di fronte agli occhi dell’operatore.

Sicurezza: i dipartimenti HSE (Health Safety and Environment) sono entità comunemente presenti all'interno delle aziende che considerano la protezione dell'ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro tanto importante quanto fornire prodotti di qualità. La gestione EHS ha due problemi generali: prevenzione gli incidenti che potrebbero risultare da condizioni operative anomale, da un lato, e la riduzione degli effetti negativi che derivano da condizioni operative normali dall'altro. Fornire agli operatori informazioni sull'ambiente, come liste di controllo e segnalazioni, provenienti direttamente sugli occhiali dei sistemi di monitoraggio centralizzati migliorerà le condizioni di sicurezza operativa complessiva dei lavoratori.

Sorveglianza: il personale addetto alla sorveglianza di un edificio o di un sito (privato o pubblico) è collegato l'un l'altro e con l'ufficio di sicurezza centralizzata tramite le cuffie. Il progetto HEADAPP offrirà la possibilità di portare avvisi e messaggi direttamente sui occhiali, migliorando l'efficacia e la sicurezza del personale addetto alla sorveglianza.

 

Last tweets