Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

Iprocess

Bank operations process management

Obiettivi chiudi

Il progetto realizza un dimostratore sperimentale di uno strumento di BPA (Business Process Analysis) applicato al settore bancario. Partendo dalla mappatura e dall'analisi dei processi dei flussi documentali, lo strumento reingegnerizza la gestione della compliance dei processi e della documentazione e soprattutto mette a disposizione un motore di ricerca interno per la ricerca verticale e orizzontale di documenti e attività  dei singoli processi.

Descrizione chiudi

La gestione ottimizzata dei flussi e dei processi nell'area documentale con finalità  di compliance è uno degli obiettivi di ogni istituto bancario e finanziario. Lo strumento BPA sviluppato da Iprocess renderà  possibile la creazione di workflow ottimizzati e controllati per la produzione, gestione e reperimento dei modelli di documento necessari nelle operazioni dell'attività  bancaria.

Il dimostratore fornirà  una piattaforma web based, ospitata in modalità  cloud computing, per lo scambio e l'integrazione in un unico repository di tutti i dati e documenti provenienti da diverse fonti e da diversi attori, attraverso una logica collaborativa Web 2.0. La piattaforma ipotizzata consentirà  una integrazione tra i processi di controllo con i flussi di dati, ottimizzando le attività  di creazione, gestione, scambio e condivisione delle informazioni sia in formato elettronico che cartaceo. Ogni attore, sia esso il semplice dipendente o il responsabile di filiale, fino al responsabile delle operazioni a livello di istituto, sarà  in grado di gestire le informazioni relative alla compliance dei singoli processi alle normative.

Il successo nella sperimentazione nell'ambito del settore finanziario potrebbe confermare la validità  del progetto e portare ad applicazioni del dimostratore anche in tutte le organizzazioni in cui la necessità  di compliance è richiesta dalla regolamentazione e dal rispetto di norme; si pensi ad esempio al settore alimentare e alle aziende impegnate nel rispetto degli standard di qualità .


Gallery chiudi

Last tweets