Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

LIS4ALL

Lingua Italiana dei Segni per l'Accesso su Larga scala ad informazioni Localizzate

Obiettivi chiudi

Il progetto LIS4ALL ha l'obiettivo sperimentare su larga scala un nuovo servizio di visualizzazione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) di informazioni e messaggi rivolti ai sordi su terminali mobili.

Descrizione chiudi

In particolare si prevede di considerare come area di applicazione l'insieme degli avvisi e degli annunci vocali e grafici che vengono abitualmente trasmessi in una stazione ferroviaria. All'interno della stazione stessa sarà infatti possibile usufruire della possibilità di ricevere, in tempo reale, un avviso, ad esempio tramite vibrazione del terminale mobile, della disponibilità di un nuovo avviso o annuncio, il quale potrà essere immediatamente visualizzato sul terminale mobile stesso tramite un attore virtuale.
Il progetto prevede inoltre l'installazione all'interno della stazione di un significativo numero di display per la visualizzazione contemporanea dei sottotitoli relativi all'annuncio vocale in corso e dell'attore virtuale per la visualizzazione in LIS dello stesso messaggio. Saranno inoltre installati alcuni totem per l'illustrazione interattiva delle modalità operative del nuovo servizio.

Ruolo dell'ICT
Beps Engineering si occupa dell'interfaccia di comunicazione, dell'interpretazione del rendering per l'attore virtuale e della sua gestione verso i dispositivi mobili, mentre Regola, che sviluppa la piattaforma centrale di gestione dei messaggi e dei dati, delle statistiche eventi e delle tempistiche di utilizzo. Inoltre Regola, in collaborazione con gli altri partner, si occupa della progettazione del sistema, dell'integrazione dei moduli e dell'installazione delle componenti software nell'ambiente di test.

Gallery chiudi

Last tweets