Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

MusICT

Le ICT applicate a periferiche intelligenti, finalizzate al mondo dell'educazione e della formazione

Obiettivi chiudi

Lo studio – nato per verificare la fattibilità di una piattaforma e-learning in ambito musicale – ha avuto l'obiettivo principale di individuare i bisogni formativi per l’educazione musicale in età scolare. L’idea di base ' stata quella di erogare corsi di musica multimediali con un assistente virtuale interattivo, cio' una innovativa periferica in grado di utilizzare una comunicazione gestuale e pluridimensionale.

Descrizione chiudi


RISULTATI E RICADUTE

Lo studio ha validato la fattibilità del sistema, dimostrando l’efficacia di un assistente virtuale in grado di esprimere quegli aspetti emotivi che sono fondamentali per l’apprendimento del linguaggio musicale.
;
Successivamente allo studio di fattibilità l’azienda ha deciso di investire le proprie risorse per proseguire nel progetto, affrontando le fasi di ricerca, sviluppo e realizzazione del sistema.
;
Il prodotto creato ' stata la mobile app “Canta con me”, un accordatore per la voce (voice tuner) in grado di percepire la qualità del canto e di segnalare gli eventuali errori di intonazione. L’app ' anche un metronomo interattivo, oltre alla voce riconosce anche le pulsazioni alla base del ritmo, aiutando la persona a migliorare le proprie abilità canore. L’interfaccia ' basata sul gioco e l’intrattenimento, facendo leva sull’emotività per innescare il processo di apprendimento in modo leggero e piacevole. L’applicazione non si limita al canto, ma pu' catturare qualunque tipo di esecuzione musicale, restituendo all’esecutore la sequenza delle note prodotte anche con strumenti musicali, e fornendo perci' un valido supporto nell’autovalutazione dei progressi ottenuti nello studio della musica. “Canta con me” ' stata resa disponibile sui principali app store a partire da metà 2012, concretizzando cos' l’idea innovativa di partenza.
;
;

Partner chiudi

Gallery chiudi

Last tweets