Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

NeuroVirtual3D

Progettazione, Sviluppo e Valutazione di un Sistema di Simulazione 3D Multipiattaforma per Applicazioni in Campo Psicologico e Neuroriabilitativo

Obiettivi chiudi

Realizzare la più completa e integrata piattaforma di realtà  virtuale in campo psicologico e neuroriabilitativo oggi disponibile, impiegando HW e SW a basso costo per facilitarne la diffusione a livello nazionale ed internazionale, con l'€™ambizione di riuscire a rendere questo strumento la piattaforma leader nel mercato della cyberterapia mondiale.

Descrizione chiudi

NeuroVirtual 3D ha due principali obiettivi:

  1. progettare, sviluppare e testare una piattaforma di realtà virtuale per applicazioni in ambito clinico e di ricerca;
  2. disegnare, sviluppare e testare nuovi protocolli e ambienti per applicazioni della piattaforma nel campo della neuroriabilitazione e della salute mentale.

La piattaforma verrà sviluppata estendendo le caratteristiche del software NeuroVr 2.0 (www.neurovr.org/neurovr2) attraverso queste dimensioni funzionali:

  • sviluppo di interfacce per integrare nella piattaforma di realtà virtuale NeuroVR periferiche hardware di input/output per applicazioni neuroriabilitative (es. dataglove, dispositivi aptici, Kinect)
  • integrazione di dispositivi di eye-tracking sviluppo modalità di interazione e comunicazione multi-utente mediante avatar sviluppo di player per la fruizione dei contenuti 3D su dispositivi mobili (Android, iPhone/iPad)
  • sviluppo di un repository online delle scene 3D per la condivisione degli ambienti tra gli utenti del software

RUOLO DELL'ICT

Il partner ICT (Regola) opera nell'ambito della Realtà Virtuale e Aumentata con una propria piattaforma proprietaria, dispone di esperienza su progetti in ambito sanitario e riabilitativo e ha già realizzato reti regionali su patologie specifiche, come Neuropsichiatria Infantile e Fisiatria. Per NeuroVirtual 3D Regola svilupperà le interfacce di integrazione dei dispositivi periferici avanzati, come Kinect, Data Glove ed eye tracking.

Last tweets