Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

P-MOSP

Piattaforma per il MOnitoraggio della Sanità Personalizzata

Obiettivi chiudi

Attraverso il progetto P-MOSP si intende realizzare una soluzione per la sanità personalizzata, che possa far fronte alle crescenti esigenze di gestione delle malattie croniche e di attivazione della medicina preventiva e predittiva, fondamentali anche per la gestione socio-sanitaria della popolazione anziana.

Descrizione chiudi

La piattaforma consentirà al paziente in terapia presso la propria abitazione di rilevare in autonomia i suoi parametri vitali e di benessere personale. Egli avrà a disposizione applicativi multimediali interoperabili con funzionalità tipiche dell’Internet of Things (IoT), che gli consentiranno di interagire con personale medico remoto che potrà effettuare una “telediagnosi”. Questo apre la strada a una nuova modalità di attivazione del servizio sanitario locale, che riduce la necessità di ospedalizzazione del paziente e incentiva l’assistenza pianificata e preventiva presso il domicilio della persona assistita.
;
Uno dei principali trend di ricerca nel campo della sanità elettronica ' rappresentato dal passaggio dalle soluzioni di telemedicina a quelle per la sanità personalizzata (PHS - Personal Health Systems), aprendo la strada a un nuovo concetto di medicina che consenta al cittadino/paziente di essere realmente il gestore della propria salute.
;
Il progetto intende studiare e prototipare una soluzione di sanità personalizzata centrata su componenti innovativi e di ricerca, che comprendono periferiche di analisi dati per bio-feedback al paziente e al medico; facilities per la composizione modulare dei servizi in funzione della patologia da trattare; supporto alle decisioni per azioni di medicina preventiva e predittiva; monitoraggio dei pazienti in modo continuo, in un contesto di rete e di apparati di rilevazione eterogenei.
P-MOSP fornirà evidenze sulla sostenibilità economica della soluzione realizzata, che verrà infine validata sul campo in un contesto concreto.



;

Gallery chiudi

Last tweets