Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

PleTORa

Powerless Target Oriented Radio

Obiettivi chiudi

Valutare la fattibilità di un nodo di rete a basso consumo dotato di interfaccia di comunicazione wireless che non richiedesse l’utilizzo di alimentazione elettrica (batterie, rete). L’idea progettuale ' stata ispirata da uno scenario specifico: l'applicazione delle etichette elettroniche agli scaffali della piccola e media distribuzione, in particolare nelle farmacie.

Descrizione chiudi


RISULTATI E RICADUTE

Partendo da protocolli e soluzioni di reti già esistenti (analisi dello stato dell'arte) ' stato individuato lo standard pi' adatto alle specifiche del nodo e sono state esplorate soluzioni innovative per l'hardware e il protocollo di comunicazione al fine di ridurre al minimo il consumo energetico. E’ stata inoltre studiata la miglior soluzione per raccogliere e immagazzinare l'energia necessaria alle comunicazioni (energy harvesting).
;
Lo studio ha riscontrato che il prodotto ' realizzabile e che il settore considerato si appresta a diventare d’importanza strategica. Il passo successivo potrà essere rappresentato da un progetto di ricerca che sviluppi nel dettaglio le caratteristiche implementative:

  • Scelta delle piattaforme
  • Definizione delle specifiche
  • Preparazione di un prototipo

;
;
;

Gallery chiudi

Last tweets