Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

RMF

Revisione e messa a punto modello di previsione dei flussi scolastici e dei fabbisogni di insegnanti (MF) nella scuola media superiore

Obiettivi chiudi

Nell’ambito della pubblica amministrazione una delle maggiori voci di spesa e investimento è l’istruzione.  La Regione Piemonte da sempre analizza e studia l’evolversi del sistema scolastico nelle sue varie componenti (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, e istruzione superiore). Lo scopo è quello di prevedere per tempo i fabbisogni che da questa evoluzione possono emergere, dall’edilizia al personale insegnante e amministrativo, all’impatto delle dinamiche scolastiche sul mercato del lavoro.

Descrizione chiudi

L’obbiettivo di RMF è la costruzione di un servizio consultabile a distanza dagli esperti del settore scuola ovunque siano all’opera (enti pubblici e/o privati) L’originalità e innovatività della proposta sta nella progettazione di un software dinamico, in grado di adattarsi al cambiamento, a partire da una esperienza consolidata a livello torinese*. Software che sarà reso accessibile secondo modalità WEB compliant . Per software dinamico si intende un software che è in grado di “imparare” secondo logiche simili a quelle sviluppate in ambito IA (intelligenza artificiale), cioè di riparametrizzarsi in caso intervengano mutamenti strutturali. Ciò richiederà un salto nel livello di astrazione con cui i programmi sono costruiti, in primo luogo formalizzando i mutamenti strutturali e in secondo luogo rendendo capaci i programmi di riconoscere autonomamente le diverse forme in cui potranno presentarsi.

 

Gallery chiudi

Last tweets