SISTEM

Sistema distribuito di telemetering

I sistemi di telemisura (telemetering) presentano oggi degli aspetti particolari sia in termini di sensori di misura intelligenti, sia di architettura dei sistemi distribuiti e di sistemi wireless di trasmissione dati. L’impulso principale viene oggi dall’introduzione di sistemi automatici di contabilizzazione dei consumi di energia, ma un campo nuovo di applicazione ‘ quello di contabilizzazione di consumi di macchine operatrici alimentate a gasolio, che grazie alla legislazione vigente possono usufruire di un contributo in termini di rimborso parziale delle accise.

Il sistema del quale il presente studio intende accertare la fattibilità  si basa sulla possibilità  di configurare un dispositivo di bordo che si occuperà  di ; rilevare automaticamente i dati (ad esempio ore di funzionamento, numero di giri, localizzazione geografica), di trasmetterli mediante un protocollo protetto e di elaborarli per generare automaticamente le pratiche di carattere contabile e fiscale richieste.

Avvio

2014

Durata

8 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Partner

CINFAI

Valore progetto

€ 56.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2013)