Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

SRT_LOCUPS

Innovativo Sistema embedded, Real time di LOCalizzazione geografica e locale, UltraPrecisa di identificazione e comunicazione Sicura

Obiettivi chiudi

SRT_LOCUPS affronta la problematica della localizzazione ultra precisa attraverso la sinergia di tutte le tecnologie di localizzazioni attualmente esistenti e future. L’obiettivo ' di effettuare il controllo di mezzi/individui e l’identificazione ultra precisa della posizione. Tale problema prevede alta affidabilità/garanzia del servizio e precisione. Requisiti soddisfatti tramite due tecnologie affiancate: localizzazione satellitare globale Galileo e localizzazione RTLS per mezzo di sensori UWB.

Descrizione chiudi

Il Progetto SRT LOCUPS prevede di approcciare la problematica della localizzazione ultra precisa attraverso la sinergia di tutte le tecnologie di localizzazioni attualmente esistenti e future. In particolare l’obiettivo ' quello di effettuare il controllo di mezzi trasportanti beni di estremo valore e l’automatizzazione di processi richiedenti l’identificazione ultra precisa della posizione. Tale problema prevede il conseguimento di due requisiti molto importanti che sono la affidabilità e garanzia del servizio e la precisione. Tali requisiti verranno soddisfatti in questo progetto per mezzo di due tecnologie differenti affiancate che sono la localizzazione satellitare e la localizzazione RTLS per mezzo di sensori basati su UWB.

La localizzazione satellitare permette una copertura globale e il futuro sistema di navigazione Galileo permetterà anche di soddisfare i giusti requisiti di affidabilità e garanzia grazie ai suoi servizi messi a disposizione. Le accuratezze invece di questo sistema degradano sensibilmente in sistemi di tipo indoor. Il secondo sistema invece non fornisce una copertura globale, ma esclusivamente locale ma permette anche di soddisfare non solo un ambiente outdoor ma anche e soprattutto indoor raggiungendo accuratezze dell’ordine dei 15 cm.

Obiettivo di questo progetto ' quello di realizzare un prototipo di un sistema in grado di trarre beneficio da entrambi questi sistemi di localizzazione e anche di comunicare ad un sistema di controllo i dati relativi alla posizione in tempo reale per mezzo di opportuni canali di comunicazione. Dunque il progetto si occuperà di analizzare i requisiti, studiare gli algoritmi di posizionamento pi' idonei, ma anche e soprattutto di realizzare i relativi prototipi di ricevitore per la localizzazione satellitare e i sensori per la localizzazione RTLS. Esiste quindi una elevata componente di innovatività non solo in termini di ricerca e sviluppo, ma anche in termini di prodotto finale del progetto. Infatti, seguendo il paradigma e concetti messi a disposizione dalle tecnologie “internet of things” i due sistemi di navigazione lavoreranno in modo cooperativo e la transizione tra l’uno e l’altro verrà effettuata in modo controllato, gestito, ma soprattutto in modo del tutto automatico e trasparente per l’utente finale.
;
Va tenuto in conto che le ricadute del progetto che coprono il problema della localizzazione sono molteplici per tanto gli obiettivi conseguiti troveranno inoltre a quelli previsti (e già in corso di svolgimento) ricadute in tantissimi altri ambienti e applicazioni che senza dubbio aumenteranno il valore e l’importanza delle attività proposte.


Gallery chiudi

Last tweets