Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

WUIT

Web User Interest Tracking

Obiettivi chiudi

Lo studio WUIT ha l’obiettivo di effettuare verifiche preliminari alla realizzazione di un sistema per la raccolta dati statistici relativi agli interessi degli utenti di Internet e alle abitudini di navigazione sulle pagine di un sito web.

Descrizione chiudi

Lo studio si inserisce nel contesto del tracciamento del movimento del mouse e dei click sulla pagina. È stato infatti dimostrato che l'attenzione dell'utente che naviga in un sito web ' strettamente collegata ai movimenti del mouse. In sintesi, l'occhio segue il puntatore del mouse. Considerato, tuttavia, l'inarrestabile processo di convergenza fisso-mobile e il numero sempre crescente di utenti che accedono al web mediante terminali portatili di varia natura, lo studio considererà anche l'accesso in mobilità, individuando nello specifico le strategie pi' idonee per l'integrazione o l'adattamento del paradigma di analisi basato su mouse-click per dispositivi in grado di offrire tecniche di interazione uomo-macchina alternative (ad esempio, basate sull'uso delle dita e di gesti di scroll, zoom, ecc. per dispositivi touch e multi-touch).

Attualmente esistono società estere che, pur forendo alcuni di questi servizi, non tengono in considerazione le peculiarità della navigazione in mobilità. Inoltre tali società utilizzano i loro sistemi prevalentemente per studi di usabilità dei siti, piuttosto che per analisi di marketing. Il sistema WUIT potrebbe invece diventare uno strumento di web-marketing avanzato, che offrirebbe come ulteriore valore aggiunto l'integrazione con framework di web analytics già esistenti, tool di marketing analysis e di advertisement, integrando perci' significativamente l'attuale stato dell'arte.


;
;

Gallery chiudi

Last tweets