Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

Xfan

X-ray Fat Analyzer

Obiettivi chiudi

Il progetto si propone di sviluppare il prototipo di una macchina per misurare la percentuale di materia grassa in un blocco di carne fresca bovina.

Descrizione chiudi

La macchina misurerà la percentuale di grasso di un pezzo di carne immediatamente dopo la macellazione, in modo rapido, non distruttivo e con precisione tale da garantire una corretta classificazione del blocco in esame.

Tale misurazione sarà effettuata attraverso la tecnologia DEXA (Dual Energy X-ray Absorption), che permette di analizzare la carne direttamente in linea di produzione, senza bisogno di manipolazioni o di lavorazioni che introdurrebbero un ritardo.

Inoltre questa macchina permetterà l’ispezione di tutta la produzione e non solo di un campione del prodotto, offrendo cos' un pi' accurato monitoraggio dell’intera produzione.

Tale sistema permetterà anche una ricerca di corpi estranei all’interno del prodotto in esame, concentrando in un’unica macchina compatta la doppia funzione di catalogazione del pezzo in base alla materia grassa e di eliminazione dei pezzi contaminati da corpi estranei come aghi, piombini e ossa.

Infine l’uso di tubi radiogeni di elevata efficienza e di sensori di ultima generazione permetterà di utilizzare un ridotto quantitativo di energia, riducendo cos' i consumi e permettendo di utilizzare ridotte quantità di metalli pesanti schermanti.
;

Gallery chiudi

Last tweets